Posizionamento nei motori di ricerca - Search Engine Marketing (SEM) - Search Engine Optimization (SEO)

Blocchi Murale 1:

Visite dal 30/07/2007:
Frequently Asked Questions



In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti. Se hai delle domande che non sono presenti, non esitare a contattarmi all'indirizzo info@ilmuraledelprestigio.com.



1. Cos'è il Murale del Prestigio?

Il Murale del Prestigio è un sito web voluto dall'esperienza e dalla preparazione del suo ideatore. Nasce con lo scopo di fare pubblicità e promozione alle aziende che vi si indicizzano.
La sua struttura, frutto di studi e continui aggiornamenti tecnici e tecnologici, permette ai propri iscritti di acquisire immediatamente visibilità nei motori di ricerca (con un occhio di riguardo per Google) attraverso un complesso intreccio di collegamenti ed una continua campagna di promozione del sito stesso. Il nome deriva da una pagina in particolare che si compone di 10.000 spazi di 10x10 pixels (un pixel è un puntino visibile sullo schermo - Immagini, caratteri e quant'altro noi vediamo sullo schermo, sono composti da una serie di pixel) che sono predisposti per ospitare immagini e collegamenti degli inserzionisti.
Ogni inserzionista ha una suite di servizi atti al posizionamento sui motori di ricerca ed ottiene un piccolo spazio in questo quadro che, man mano che cresce, prende sempre più le sembianze di un murale.
Possedere un piccolo spazio in questo Murale è la prova di aver aderito ad un sistema di posizionamento tanto potente quanto originale.

Oltre alla pagina del Murale, è stata costruita un'intera sezione del sito dedicata alla pubblicazione dei dettagli degli inserzionisti; in pratica, per ogni spazio acquistato viene allestita una scheda tecnica, cioè una pagina web contenente i dati dell'inserzionista (descrizione dell'attività, prodotti, servizi, foto etc.). Queste schede, che l'inserzionista stesso può compilare o modificare in qualsiasi momento, vengono posizionate in punti strategici e ben indicizzati e contengono tutte le parole chiave con le quali Google opera le sue ricerche. Va da sè che più spazi vuol dire più schede, che comportano più parole chiave e quindi maggiore pubblicità e maggiore possibilità di raggiungere e mantenere le primissime posizioni del motore di ricerca.
Una volta acquistate le schede che desideri, entro 48 ore vedrai pubblicata la tua immagine (o icona, o logo) nello spazio che hai scelto, vedrai redatta la base delle tue schede pubblicitarie (che andrai tu stesso a compilare) e naturalmente potrai avere anche un collegamento al tuo sito internet.

Gli spazi che hai acquistato rimarranno nel Murale del Prestigio per tutta la durata del sito stesso.

Torna su


2. Chi è la persona che propone questo servizio?

Beh, io sono Quintavalle Roberto, ho 35 anni e vivo a Mestre. Mi considero una persona intraprendente, con una mentalità aperta e rivolta verso il futuro, una persona concreta che, pur con “i piedi per terra”, sa valutare, con competenza e professionalità, le effettive potenzialità dei nuovi mezzi tecnologici ed informatici, primo fra tutti internet.
Sono nel settore dell'informatica da 20 anni, sin dagli albori di questo nuovo meraviglioso strumento di comunicazione globale e di lavoro, e ho avuto il modo di utilizzare e sperimentare, nel tempo, ogni metodica operativa e ogni singolo linguaggio in evoluzione.
Fra le tante possibilità, quindi, mi sono specializzato in modo particolare nel “linguaggio HTML”, un codice ormai supercollaudato e utilizzato per la realizzazione di quasi tutti i siti internet. Proprio per questo motivo, e per l'esperienza acquisita, mi sento in grado di poter proporre, con cognizione di causa, la mia professionalità per indicizzare e posizionare in testa ai motori di ricerca chiunque voglia aderire a questa iniziativa commerciale.
Cosa fondamentale, a mio avviso, è che, in questo caso, il tuo interlocutore è una precisa, individuabile e raggiungibile (anche privatamente) persona fisica. Una persona disponibile, in ogni momento, a risolvere ogni tuo problema operativo.
Ecco alcune realizzazioni:



Quintavalle Roberto
QUINTAVALLE ROBERTO

Per concludere, io non ti prometto (come tanti fanno) cose mirabolanti, ti propongo con convinzione una mia idea nella quale credo molto e con realistico ottimismo. E’ logico che anche io miro ad un “utile“ ma, almeno in questo caso, il guadagno deve derivare da una soddisfazione condivisa. Non serve che ribadisca che la pubblicità “è l’anima del commercio”, naturalmente una pubblicità sostenibile, concretamente pensata e mirata, utilizzante spazi con la massima visibilità...internet appunto!
In quest’ottica, a te il decidere sull’acquisto pubblicitario che ti offro, anche a prezzi molto convenienti, e a me il compito di mantener fede a quanto promesso.

Torna su


3. Quali sono i vantaggi che derivano dall'inserimento in questo sito web?

"Easy Computer Store" è specializzata nel Search Engine Marketing (SEM), ovvero un insieme di metodologie volte a sfruttare al massimo i motori di ricerca per il raggiungimento di obiettivi di marketing, come ad esempio il miglioramento del posizionamento di un sito all'interno delle pagine dei motori di ricerca per facilitarne la reperibilità attraverso le ricerche online.
Questo know-how acquisito in anni di studi e sperimentazioni ha prodotto un sito molto potente (i cui risultati sono direttamente comprovabili attraverso i motori di ricerca), il quale ha come obiettivo quello di incrementare considerevolmente la visibilità delle aziende e dei propri prodotti e servizi.
Lo scopo è quello di fornire agli utenti internet che cercano un prodotto o servizio specifico, dei risultati di altissima qualità, compilati in modo chiaro e ordinato, in modo da orientarli proprio verso le aziende che possono soddisfare le loro esigenze.
Il Murale del Prestigio offre questo tipo di servizio che va a rafforzare il posizionamento dei siti internet delle aziende o addirittura va a sopperire alla mancanza di essi, indicizzando comunque anche quelle aziende che fanno il loro primo passo verso la rete internet.

Torna su


4. La mia attività non ha alcuna attinenza con internet. Perchè dovrebbe interessarmi questo servizio?

Internet viene utilizzato praticamente da tutti i possessori di un computer (il 62% solo in Italia) ed ha ampiamente sostituito i tradizionali elenchi telefonici e Pagine Gialle. Chi cerca informazioni su un prodotto o su un'azienda, fosse anche il solo numero di telefono, lo fa attraverso internet. Non esserci comporta un disagio per la propria clientela.
Il servizio di posizionamento fornisce visibilità e quindi è una grande agevolazione per i clienti che ti cercano e per i nuovi clienti che ancora non ti conoscono.
Torna su


5. Ho già sottoscritto questo tipo di servizio con un'altra azienda e mi ha portato (o non mi ha portato) la pubblicità sperata. Perchè dovrebbe interessarmi questo servizio?

Il servizio offerto non va assolutamente in conflitto con servizi analoghi. Anzi, dove non esiste questo servizio, noi offriamo un eccezionale punto di partenza ad un costo irrisorio; dove questo servizio esiste già a cura di altre aziende, tale servizio rafforzerà notevolmente quello già in essere.
Di fatto, più sono i siti che menzionano la mia azienda e più facilmente verrò trovato dai motori di ricerca, a patto che i siti in questione siano di qualità.

Torna su


6. Non possiedo un sito internet. In che modo questo servizio potrebbe essermi utile?

Il servizio offerto comprende la creazione di una scheda tecnica molto ben concepita che comprende tutti i dati dell'azienda da pubblicizzare, nonchè un'ampia descrizione di prodotti e servizi, anche con immagini. Di fatto, viene costruito un mini-sito che viene pubblicato in uno o più siti web già famosi e consultati, in modo da permettere all'azienda di essere presente nel web senza spendere una fortuna ed impegnarsi nella gestione di un intero sito.

Torna su


7. Vorrei anche un sito internet personale. La pubblicità è inutile o prematura?

La nostra azienda ha esperienza decennale nella costruzione di siti Web, altamente professionali e costantemente al passo con i tempi in fatto di tecnica di compilazione e rispetto delle regole di linguaggio.
In più, è previsto un prezzo promozionale introvabile per chi acquista il sito internet e la pubblicità in un unico pacchetto. Del resto, un nuovo sito internet ha bisogno di visibilità molto più di uno già avviato.
Un nostro tecnico sarà lieto di fissare un appuntamento per offrirti un preventivo gratuito e non vincolante per la costruzione di un sito web personalizzato comprendente anche il pacchetto pubblicitario esposto in queste pagine.

Torna su


8. Come si sceglie il contenuto del proprio sito internet?

Io creo siti internet a partire dal codice sorgente XHTML e ne curo la forma ed i colori. Il contenuto è a tua cura e discrezione. L'unico limite è quello di non poter inserire contenuti sconci, volgari od offensivi; per il resto puoi inserire quello che vuoi.
Per aiutarti a capire come si progetta il contenuto di un sito internet, posso paragonarlo ad un opuscolo informativo. Normalmente un sito internet può dirsi completo già con quattro pagine: una Homepage, che è la pagina principale in quanto fa da copertina e da indice e solitamente contiene i collegamenti alle altre pagine del sito; Come in un opuscolo, le altre tre pagine descrivono rispettivamente chi sei, cosa fai e come possono fare i tuoi visitatori per contattarti.
Ultimamente si usa molto inserire anche un Blog, cioè un diario interattivo con il quale tu e i tuoi visitatori potete scambiarvi pareri o comunicazioni, e questo è tra l'altro un servizio gratuito.
A seconda dell'argomento che vuoi trattare, potresti per esempio voler descrivere in modo più capillare un prodotto o servizio specifico: un albergo potrebbe voler descrivere i tipi di camere, la sala conferenze, il ristorante, etc. e risulta molto più appetibile, navigabile ed ordinato descrivere questi contenuti singolarmente.
Naturalmente questi esempi sono molto semplificati, però penso rendano l'idea di come puoi progettare il tuo sito.
Per altre indicazioni puoi contattarmi all'indirizzo e-mail che trovi nella sezione "Contatti" di questo sito.

Torna su


9. Ma se tante aziende come la mia fanno parte del vostro circuito, come si fa ad essere tutti primi?

La differenza è data dalle parole chiave scelte. E' vero che un albergo è sempre un albergo ma se, per esempio, trattiamo due alberghi di Venezia, non è detto che siano entrambi nel centro storico, oppure che abbiano le stesse stelle, o ancora che forniscano gli stessi servizi. Ci saranno casi in cui ci sono gli stessi parametri, ma la cosa non è così frequente e se un giorno dovesse diventarlo, significa che sarà possibile usare il Murale stesso come motore di ricerca.

Torna su


10. I pagamenti via internet sono sicuri?

Per molto tempo non lo sono stati. C'è sempre stato il pericolo di clonazione delle carte di credito e dei conti correnti.
Per far fronte a questo problema, tutti gli istituti di credito (Banche, poste, etc.) hanno aggirato l'ostacolo con una soluzione tanto semplice quanto funzionale, anche per altri scopi: è possibile richiedere GRATUITAMENTE al proprio intituto una carta di credito prepagata la quale funziona come una carta di credito tradizionale, però è senza canoni e contiene solo i soldi che ho ricaricato allo sportello della banca o del bancomat.
Esattamente come le ricariche dei telefonini, quando non ci sono più soldi, per spenderne o prelevarne ancora, bisogna ricaricare. Se voglio fare un acquisto di 200 €uro, ricaricherò la carta con 210/220 €uro e, dopo la mia spesa, se anche qualcuno clonasse la mia carta, sarebbe proprietario dei 10/20 €uro che ho avanzato.
In più è nato un sistema di pagamento (oramai il più famoso in internet in tutto il mondo, grazie anche alle aste on-line di Ebay) che si chiama Paypal, il cui scopo primario è proprio quello di proteggere i dati e le transazioni dei suoi iscritti. L'iscrizione ad un conto Paypal E' TOTALMENTE GRATUITA e permette qualsiasi tipo di acquisto in internet con la massima sicurezza.
Personalmente, per come si stanno comportando le banche in questi ultimi tempi, mi fido molto di più di un servizio che, essendo nuovo, è supercontrollato, piuttosto che di altri sistemi che, non si sa come, riservano sempre delle sorprese (in nome della trasparenza bancaria!) e lo uso correntemente per fare acquisti su Ebay ed in tutta la rete, senza aver mai avuto un solo incidente.

Torna su